Home > Chiesa AscolanaVescovi > 1818 - Antonio Maria Nappi

Antonio Maria Nappi nacque a Livardi di Nola (Napoli) il 22 gennaio 1752. Dalla morte del vescovo De Tomasi, la chiesa di Ascoli Satriano era rimasta senza pastore per dodici anni, quando Mons. Nappi, il 26 maggio 1818, fu dal Papa Pio VII eletto vescovo di Ascoli. Lo stesso pontefice, avendo con Bolla Apostolica del 24 giugno 1819 concesso la speciale grazia di elevare l’insigne Chiesa Collegita e Diocesi Nullius a Cattedra vescovile, unita a quella della città di Ascoli, nominò ed elesse primo vescovo della medesima lo stesso monsignor Nappi, in forza di altra Bolla Apostolica del 20 luglio 1819, munita del regio exequatur e registrata a Napoli in pari data. L’8 ottobre 1819 fu eretta la detta Cattedra episcopale per mezzo del rev. mo don Giustiniano, canonico vicario generale di S.E. Rev. ma monsignor Arcangelo Lupoli, arcivescovo di Conza, Delegato apostolico, e da questi subdelegato, intendendosi dare subito al prelodato mons. Nappi il possesso della suddetta autorità, conferitagli dalla Santa Sede di vescovo non solo di Ascoli ma anche di Cerignola.

Dalla relazione del notaio Vincenzo Palieri: "Dopo essersi questo insignito degli abiti pontificali processionalmente lo hanno accompagnato, ed introdotto nella detta Chiesa Cattedrale, cui giuntovi ed adempiutosi a tutte le consuete ritualità chiesastiche, nonché alla lettura dell’enunciata Bolla Pontificia, tutti i nomi del detto Rev.mo Capitolo Cattedrale, e città, in nostra presenza, lo hanno riconosciuto, come promettono di riconoscere, e farlo riconoscere per padre, e pastore delle anime della suddetta città, e Diocesi di Cerignola, e nella Sua persona, anche i Vescovi suoi successori".

Mons. Nappi fu uomo di grande ingegno, prudenza e bontà. Nel 1824 tenne il Sinodo Diocesano. Ornò l’Episcopio di Ascoli Satriano di dipinti e vi costruì una nuova cappella. Arricchì la chiesa di diverse sacre suppellettili. Morì in Nola il 2 maggio 1830.

Stemma del 1829 di Mons. Antonio Maria Nappi  Tela raffigurante Mons. Antonio Maria Nappi  
 


Ascoli Satriano, visitando il borgo -  © web design by Piero Pota   ( www.ascolisatrianofg.it )