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  • Tomba del Cammeo
    Tomba ad incinerazione di via Ciotta, Ascoli Satriano Scavi del 2010
    Sepoltura femminile di età giulio-claudia

La democratizzazione del lusso

Il profilo socio-culturale della donna deposta, secondo il rituale dell'incinerazione, nell'urna fittile di via Ciotta mette in risalto nuovi stili di vita.

Siamo ormai nell'ambito di una comunità pienamente romanizzata dove non vi è più distinzione tra cives e socii gli interessi e gli stili di vita sono indirizzati dalla politica ideologica del mondo romano, che consolida la coesione delle genti del suolo italico dopo il bellum sociale. Le circostanze spaziali e temporali dell'incinerazione sono riferibili all'età giulio-claudia e sono oggettivamente rappresentative dei processi culturali di parziale rottura col passato e di adesione ai nuovi modelli comportamentali. I soggetti dinamici di questo cambiamento sono ancora una volta le donne, che condizionano le scelte e ampliano l'immagine dell'esclusività e della ricchezza, Lo fanno come dominae, accreditando l'immagine della bellezza e l'importanza della cura del corpo, con oggetti della cosmesi che esaltano la capacità di seduzione. Vi è un'estrema attenzione alla qualità dei beni, al loro valore estetico e al messaggio simbolico attribuito agli oggetti.

I due spilloni d'osso con la testa sagomata come busto femminile si ispirano alla ritrattistica ufficiale di Agrippina Maggiore, nipote di Augusto, moglie di Germanico e madre di Caligola, parimenti, la gemma cammeo, con personaggio virile laureto, è un'ulteriore manifestazione della diffusione di iconografie ispirate alla famiglia giulio claudia. L'atteggiamento dei soggetti è verso la mutevolezza delle mode. Importante è il riconoscimento della mediazione simbolica del lusso: l'identità dell'individuo è nella partecipazione al presente, nel linguaggio "romano" che esprime appartenenza, godimento, coscienza. L'appartenenza a una comunità di cittadini costituisce ora l'elemento unificatore e comune dell'azione sociale.

La democratizzazione del lusso è nella pluralità dei sistemi semantici, nella moltitudine dei soggetti che possono diversificare le proprie fortune, aumentare il proprio tenore di vita, aspirare a un nuovo ordine sociale. In questa prospettiva, la rappresentazione dello spazio sociale è mutevole e la logica del consumo e del lusso può registrare innumerevoli variabili.


 


 


Fonte:
- "Lo spreco necessario. Il lusso nelle tombe di Ascoli Satriano", guida alla mostra a cura di Marisa Corrente
- Polo Museale di Ascoli Satriano 


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