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i"Il Ciuccio ed i Fuochi di San Potito" di Aldo Nigro


Festa di San Potito Martire il 14 Gennaio. La leggenda narra che : un mulattiere di Tricarico si dirigeva verso Ascoli, sul tratturo Palmo-Palazzo d'Ascoli-Foggia, e il torrente Carapelle. Un asino della sua carovana, stanco per il lungo viaggio e per il pesante carico che trasportava, affondò nei fanghi della mefite da dove non poté in alcun modo essere tirato fuori. Il mulattiere, adirato, trasferì il carico di mercanzie sulla soma di un'altra bestia e, senza perdere altro tempo, ammazzò il povero asino sul posto. Ma, da buon commerciante, ebbe cura di scuoiarlo per vendere la sua pelle. Prima di rimettersi in cammino, rivolse una preghiera a San Potito, che si diceva martirizzato in quella località. Percorso un tratto di strada, il mulattiere sentì i ragli lamentosi del suo asino. Impressionato dal fenomeno tornò indietro e vide la bestia scuoiata venirgli incontro. Felice del recupero della bestia, le rimise addosso la pelle ma a rovescio. L'asino, così conciato, lo guidò nuovamente sulla mefite, dove era risorto miracolosamente. Tornato in quel posto il mulattiere, convinto di trovarsi di fronte ad un evento straordinario, prese a scavare, pregando, tra i fanghi della mefite, dai quali affiorò il corpo intatto di un adolescente. Certo di aver scoperto il corpo di San Potito, il mulattiere compose degnamente le sacre spoglie, che portò a Tricarico dove vennero esposte alla venerazione dei fedeli. Per commemorare l'evento prodigioso, gli Ascolani presero a recarsi in pellegrinaggio sul luogo del martirio del loro Santo, ove annualmente si svolgeva una lunga processione e si celebrava una solenne Messa all'aperto. La pia consuetudine è venuta meno col tempo, non così quella del ciuccio di San Potito, la cui sagoma metallica carica di fuochi d'artificio sfila scoppiettante tra la folla festante, in piazza, la sera del 14 gennaio, ricorrenza liturgica della festa patronale.


La fiaba - racconto  dell'asino di San Potito, nella versione popolare, in dialetto ascolano

“Steve na vote nu trainiere de Trecareche. Doppe na iurnate de fatiie se ne steve turnanne a lu paese suve. Quann'arrevé a la Mufite, s'avett a ffermé, pecché nu ciucce, ca non ge la faceve cchiù a ppurtè la zzammine chine de rrobbe 'ngiambechè, cadì e sse rumbette na cosse. La povera bbestie  nom buteve cchiù ccammenè. Aprete ciele! Se 'ngazze lu trainiere e ccummenz a ggastumé cum a nu pùurche Madònne, Ggesù Criste, Sam Betite.Ma, avòglie a ggastumè, l'annemale non zervève cchiù e ppe lu bbuùune o pe la forze, l'avév accide. Le facéve male lu core, ma l'acc'dì lo stesse. Prime de dubrbrecarle sotte la terre, però, scurcè lu ciucce bbèlle bbèelle, accussì arméne putéve vénne la pèlle e gguadagné cocche ccose. Carecàte lu zzammine e la pèlle lu ciucce sop a l'ate annemale, se 'ngammenè da cape pe lu paese suve. Dòppe nu bbèlle poche de strade, mmadònna miie, sènde a lu ciucce mùurte ca raglie. Chine de mevaviglie s'aggire addrete e cche tte véde? Véde a lu ciucce suve sènza pèlle ca vace currènne e zzumbanne allghere alleghre. Lu traunière allore, sènza pèrde manghe nu menute de tiembe, piglie la pelle da lu zzammine e cce la métte a nnata vote nguùulle a luciucce. Pèrò non ge la mette ggiuste, ce la mètte a l'ammèrse, pe la code ìnnanze e la c'pe arréte. Lu ciucce, cumbenn'te accussì, no vvulève iì 'nnanze pe nnisciuna raggione e accumenzè a ccorre a lu punde satte satte andò ére cadute e sse mettètte a shcavè pe li cciambe ind a la tèrre. Lu trainìire se mettì a shcavé pure isse a shcavanne shcavanne l'apparì nnanz a l'ùucchie lu cùurpe de nu mùurtecìille bbèrefàtte. E're lu cùurpe de Sam Betite. Chiagnènne da la ggiòie, lu trainìire lu pulezzè bèlle bèlle, se 'ngenucchiè a ddice li ccose de Ddìie, pò appuggè lu mùurtucìille 'ngùull a lu ciucce e sse lu purtè a lu paése suve andò lu fèce fabbruchè na bbèlla cchièse pe li solde de tutte li paisane suve”.


Fonte: "San Potito nella tradizione popolare di Ascoli Satriano" di Potito Mele 1994


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