Home > Associazione Culturale Ascoli Satriano > Le iniziative > Le iniziative

25 e 26 Settembre 2010 Festeggiamenti in onore di San Potito Martire  il Manifesto  le Foto

L'Associazione Culturale "Ascoli Satriano" celebra San Potito, by Potito Balzano

Nelle giornate di Sabato 25 e Domenica 26 Settembre 2010, per il terzo anno consecutivo, l’Associazione ha promosso l’avvenimento diventato ormai un appuntamento annuale molto atteso e partecipato dalla comunità ascolana residente in Lombardia. Purtroppo a causa delle avversità atmosferiche protrattesi fino alle 14.00 di sabato 25 il programma ha subito gioco forza dei sostanziali cambiamenti in corsa tuttavia prudentemente già previsti in modo che comunque è stato possibile garantire lo svolgimento dei momenti più qualificanti.


Sabato 25  - Corsico – Teatro G. Verdi

-         Le iniziative del sabato pomeriggio che avrebbero dovuto iniziare alle ore 16.30 nell’anfiteatro all’aperto inserito nel Parco della Via G. Verdi sono state spostate alle ore 17.30 all’interno del prospiciente Teatro Verdi. Se questo ha giovato ai relatori che hanno portato il saluto delle Amministrazioni Comunali di Corsico, Cesano Boscone, Trezzano sul Naviglio ed Ascoli Satriano, a quello dell’Associazione Regionale Pugliesi e dell’Associazione Ofantina di Cerignola ed al saluto del Vescovo di Ascoli Satriano e Cerignola, ha in parte limitato lo svolgimento della relazione dell’ascolano Antonio GALLO che verteva su un intreccio  storico tra Milano ed Ascoli nel XVI° secolo ed ha sicuramente ancor di più penalizzato il grande impatto e coinvolgimento musicale che avrebbe ottenuto il gruppo dei percussionisti “ Flower’s Child” se avesse potuto esibirsi all’aperto. Malgrado ciò lo spettacolo ha suscitato comunque moltissimo entusiasmo ed è stato molto applaudito.

-         Purtroppo si è stati costretti ad  annullare la serata danzante che era stata prevista all’aperto.

Al termine dello spettacolo e della serata l’Associazione ha offerto un buffet a tutti i partecipanti con prodotti alimentari giunti direttamente da Ascoli. Ça va sans dire che è stato apprezzato fino all’ultima briciola ed all’ultima goccia.

Domenica 26

-         Alle ore 11.00 nella Basilica di S. Eustorgio  a Milano, gremita da centinaia di ascolani oltre che dai fedeli abituali,  S.E. Mons. Felice DI MOLFETTA, Vescovo della Diocesi di Cerignola ed Ascoli Satriano ha celebrato la S. Messa in onore di S. Potito intrecciando la liturgia con il rito ambrosiano e con la particolare liturgia originale e molto coinvolgente che la comunità ecclesiale della Basilica adotta sotto la guida dell’Abate Mons. Pigi. Una celebrazione che ha meravigliato e piacevolmente incuriosito molti


-         Alle ore 13.30 si è svolto il pranzo sociale presso il ristorante S. Marino a Buccinasco che ha avuto un’adesione al di là di ogni previsione e che ha perciò costretto gli organizzatori ad aggiungere tavoli e sedie anche a portate già iniziate. Oltre alle autorità già presenti all’inaugurazione del sabato è stato ospite dell’associazione anche l’Abate di S. Eustorgio Mons. Pigi che ha avuto parole di grande apprezzamento per la comunità ascolana.

-         Alle ore 17.30 presso il Teatro Verdi di Corsico, introdotto da un cortometraggio prodotto e realizzato da Gerardo PLACIDO su Santa Francesca Saverio Cabrini, la Santa degli emigranti, la compagnia teatrale “Fuorinerzia” con la regia e la partecipazione di Maria Luisa PASQUARELLA, ascolana trapiantata a Perugia,  ha presentato lo spettacolo Apologo della luna”. Il dramma dell’emigrazione con tutto il corollario delle truffe, dei raggiri, dei soprusi e delle umiliazioni vissute dagli emigranti è stato il tema dello spettacolo che ha emozionato, a tratti divertito, ha risuscitato in molti  ricordi di vita vissuta in prima persona ma ha anche offerto motivi per amare riflessioni sulla storia che si ripete ancora oggi e che, purtroppo, a molti non ha insegnato nulla. La compagnia, composta da giovani attori  e da un “Gargiulo” più attempato ma bravissimo che definirei “eduardiano”, ha ottenuto applausi a scena aperta. Lo spettacolo meriterebbe di essere rappresentato in tutti i teatri d’Italia.


-         Alle ore 21.00, terminato lo spettacolo teatrale, Gerardo PLACIDO ha presentato il Premio Gente di Ascoli Satriano” istituito in occasione del quinto anniversario della costituzione dell’Associazione ricorrente quest’anno,  con un Regolamento deliberato in ottemperanza a quanto previsto dall’art. 4 dello Statuto. Premio da conferire annualmente a quei cittadini ascolani che si siano distinti per particolari meriti o per un’intera vita vissuta in maniera esemplare.


Per l’occasione il premio è stato conferito ai seguenti ascolani:

1)      Mons. Leonardo CAUTILLO , alla memoria.

2)      Arcangela RUSSO,Vedova CARUSO, alla memoria.

3)      Antonio DI STASIO, socio fondatore e 1° Presidente dell’Associazione.

4)      Antonio ROLLA, Sindaco di Ascoli Satriano per 4 mandati.

Il Regolamento e le motivazioni dei premi conferiti sono riprodotti e visibili all’interno del link riservato all’Associazione nel sito www.ascolisatrianofg.it.

Al termine della cerimonia di consegna dei premi il Direttivo dell’Associazione al completo dal palco del Teatro ha ringraziato e salutato i partecipanti ed ha dato appuntamento ai prossimi festeggiamenti nel 2011.


Ascoli Satriano, visitando il borgo -  © web design by Piero Pota   ( www.ascolisatrianofg.it )