Home > Associazione Culturale Ascoli Satriano > Le iniziative > Le iniziative

Assemblea Ordinaria, del 22 Aprile 2012



Il giorno 22 Aprile 2012 alle ore    16.00  , presso i locali della Cooperativa Edificatrice Cesanese  in Via Roma  n. 51  a Cesano Boscone (Mi),  essendo andata deserta  la prima convocazione alle ore 06.00 dello stesso giorno,  ha  inizio l’Assemblea Ordinaria dell’Associazione convocata con lettera spedita via posta prioritaria e con verifica della ricezione da parte dei soci mediante conferma telefonica o sms  regolarmente registrata sugli elenchi dei soci in regola con il pagamento della quota sociale 2011.

Sono presenti n° 40 soci portatori di n° 33  deleghe  regolarmente verificate e pertanto l’Assemblea, ai sensi dell’art. 16 dello Statuto,  è validamente costituita.

Assume la presidenza il Presidente in carica assistito dal Segretario e dal Presidente del Collegio dei Revisori

Il Presidente introduce i lavori, ringrazia i soci presenti e legge i temi inseriti all’O.d.G. che sono:

1-      presentazione del rendiconto dell’ esercizio economico-finanziario dell’anno 2011;

2-      rinnovo del Consiglio Direttivo

Invita quindi il Segretario ad illustrarli.

1        - presentazione del rendiconto dell’ esercizio finanziario 2011

Passando alla trattazione del 1° punto il Segretario ricorda ai presenti che i rendiconti sono stati resi disponibili per la consultazione nei giorni precedenti sul sito www.ascolisatrianofg.it messo a disposizione dal socio Piero Pota ed affissi in sala per questa occasione. Fa rilevare come l’Associazione non abbia personalità giuridica ed è perciò esentata dall’obbligo di presentare bilanci fiscali. Non può però sottrarsi all’obbligo di presentare  ai propri soci il rendiconto delle entrate e delle spese al termine dell’esercizio finanziario che coincide con l’anno solare e di chiederne l’approvazione. Presenta quindi a grandi linee i risultati finanziari dell’esercizio appena concluso al 31 Dicembre 2011 esprimendo la propria soddisfazione per i brillanti risultati raggiunti grazie alla grande partecipazione dei soci alla iniziative promosse che ha significato anche sostegno economico e finanziario. Tutte le iniziative realizzate nel corso del 2011, che il Segretario indica una per una, hanno permesso di registrare residui attivi in alcuni casi molto significativi  come il cenone di capodanno e la festa di Carnevale. Grazie ad essi è stato possibile assorbire i notevoli esborsi necessari per realizzare i due giorni di festeggiamenti in onore di S. Potito, evento questo che si conclude ogni anno in perdita ma che rappresenta l’avvenimento più importante e direi fondante per l’Associane, e di concludere l’esercizio annuale con un avanzo di oltre 3.000 Euro. Ringrazia a questo punto la generosità di alcuni soci benemeriti, che non nomina per non metterli in imbarazzo, che si sono fatti carico di numerose e significative spese. Indica quindi il risultato finale dell’esercizio che è contenuto nel prospetto allegato che forma parte integrante del presente Verbale. Comunica infine all’Assemblea che anche l’anno in corso è iniziato in maniera soddisfacente e che ad oggi l’Associazione ha in cassa 9.495, 62 Euro.

A questo punto dà lettura del Verbale redatto dal Collegio dei Revisori che si conclude esprimendo parere favorevole all’approvazione del rendiconto e che forma anch’esso parte integrante del presente Verbale.

Terminata la presentazione del rendiconto invita  i  presenti ad esprimere le proprie osservazioni.

Dopo alcuni brevi interventi tutti di carattere positivo il Presidente chiede all’Assemblea di votare.

L’Assemblea all’unanimità approva il rendiconto dell’ esercizio finanziario 2011.

2 -  Rinnovo delle cariche sociali.

Il Segretario fa presente che essendo scaduto il mandato triennale è necessario procedere al rinnovo del Consiglio Direttivo e delle Cariche Sociali che governano l’Associazione ai sensi degli artt.12   e 17 dello Statuto. Ricorda quindi che a mente dell’art. 17 il Consiglio Direttivo è composto da un minimo di 5 ad un massimo di 15 membri eletti dall’Assemblea. In deroga a questo limite i soci fondatori in regola con le quote sociali e che ne facciano espressa richiesta, fanno parte di diritto del Consiglio Direttivo. Per questo motivo, poiché i soci non fondatori candidati al Consiglio Direttivo sono 10 potrebbe essere possibile anche votarli in blocco in maniera palese salvo che non vi siano pareri contrari. Allo stesso modo poiché i candidati al Collegio dei Revisori sono solo tre e due quelli al Collegio dei Probiviri si potrebbe seguire la stessa procedura. Il socio D’Arcangelo, a mente anche di quanto previsto dall’art. 16 dello Statuto,  chiede di formalizzare questa proposta e di farla approvare dall’Assemblea. Il Presidente formalizza la proposta chiedendo all’ Assemblea di esprimersi. L’Assemblea approva all’unanimità la proposta di votare per alzata di mano l’intero elenco nominativo dei candidati agli organi sociali così come previsto dall’art. 16 dello Statuto. Il Segretario quindi legge i nomi dei candidati al Consiglio Direttivo e chiede all’Assemblea di votare per la loro elezione in blocco. L’Assemblea approva all’unanimità.

Allo stesso modo vengono eletti all’unanimità i componenti del Collegio dei Revisori e i due componenti del Collegio dei Probiviri: il terzo componente sarà designato dal rinnovato Consiglio Direttivo ai sensi dell’art. 25  dello Statuto.

Pertanto gli organi sociali risultano così costituiti:

A)    CONSIGLIO DIRETTIVO

a1)– eletti dall’Assemblea:  Bianco Luigi – Bianco Pasquale – D’Agnessa Vincenzo - D’Antico Giuseppe – Golia Maria – Ragazzo Anna Rita – Rubbio Antonia – Saracino Filomena – Sarni Pietro - Stolfa Luigi

a2) - soci fondatori facenti parte di diritto: Balzano Gaetano Claudio (Nino) – Balzano Potito – Caruso Antonio – D’Arcangelo Giovanni Battista(Titino) – Del Vecchio Teresa – Di Stasio Antonio - Moscato Michele – Placido Gerardo

            B)    COLLEGIO DEI REVISORI

Sindaci effettivi:  Di Gioia Vito Pietro  -  Di Palma Giovanni – Morra Mario

Sindaci Supplenti: Soriano Gerarda – D’adamo Leopoldo

            C)     COLLEGIO DEI PROBIVIRI

Di Santo Gerardo -  Priore Giovanni 

Salutati con un applauso i componenti eletti il Presidente, dopo una veloce consultazione con i presenti, convoca per Martedì 24 p.v. alle ore 21.00 il nuovo Consiglio Direttivo che dovrà procedere al conferimento delle cariche di Presidente, Vicepresidente e Segretario.

Terminati i lavori l’Assemblea si chiude alle ore 19.00

Letto, approvato e sottoscritto.

Cesano Boscone,  22 Aprile 2012

IL PRESIDENTE                                           IL SEGRETARIO

                             Balzano Gaetano Claudio                                      Balzano  Potito


Ascoli Satriano, visitando il borgo -  © web design by Piero Pota   ( www.ascolisatrianofg.it )