Home > Tradizioni > Gastronomia ascolana > Ricette: i secondi piatti



 
Lampasciòni in purgatorio

Ingredienti
lampasciòni, aglio, prezzemolo, sale, peperoncino, olio di oliva extra vergine

Preparazione
Pulire i lampasciòni, disporre i lampasciòni in un tegame , condire con olio, sale, prezzemolo, aglio, peperoncino e formaggio pecorino. Lasciare cuocere per 1/2 ora circa nel forno a 200° C.


 



 
Soffritto di maiale ( sfriull )

Ingredienti
fegato, cuore, milza, animelle, polmone, poponi sott’aceto, sale, olio di oliva extra vergine, foglie di alloro, peperoncino

Preparazione
Fare soffriggere la carne di maiale in un tegame con olio, aggiungere poponi sott’aceto con un pizzico di sale, peperoncino e foglia di alloro, il tutto accompagnato da pane di grano locale.

 




 
Spezzatino di agnello con cardoncelle

Ingredienti
cardoncelle 1kg, asparagi 2 mazzetti, carne di agnello 1kg, cipolla 1/2, olio di oliva 70 gr, uova fresche 4, sale quanto basta, prezzemolo quanto basta

Preparazione
Pulire e lavare cordoncelle e asparagi, lessare a metà cottura cardoncelle e asparagi, rosolare la cipolla con l’olio d'oliva, asportare dal tegame i residui della cipolla rosolata, soffriggere il lardo battuto, rosolare l’agnello, salare, portare l’agnello a metà cottura, versare, se, necessario un po’ di acqua tiepida, aggiungere le cardoncelle e gli asparagi lessati in precedenza, portare il tutto a cottura, aggiungere le uova sbattute condite con sale e prezzemolo, lasciare riposare, servire caldo.


Ascoli Satriano, visitando il borgo -  © web design by Piero Pota   ( www.ascolisatrianofg.it )